Generalità
Classe ministeriale: SSAS-24 (D.M. 68/2015)
Area: Medica
Durata del corso di studi: 5 anni
Direttore: Prof. Mohamad Maghnie
Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili
Segreteria Didattica: Dott.ssa Paola Casavecchia
Sede: IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Genova GE
La Scuola di Specializzazione in Pediatria dell'Università degli Studi di Genova ha sede presso L'IRCCS Istituto Giannina Gaslini di Genova. La durata ministeriale del Corso di Studi è pari ad anni cinque. L’ammissione del medico specializzando alla Scuola di Specializzazione avviene in conformità alla normativa vigente, recepita nel bando annuale di ammissione alle Scuole di Specializzazione medico-chirurgiche.
L’ammissione dei vincitori in base alla relativa graduatoria per le diverse tipologie di borse è subordinata al regolare superamento della prova d'esame e avviene nel rispetto del seguente ordine:Borse ordinarie con finanziamento ministeriale
Borse aggiuntive finanziate dalla Regione Liguria
Borse aggiuntive finanziate con risorse acquisite da Istituzioni o Enti Pubblici
Offerta Formativa
L'offerta didattica della Scuola di Specializzazione si articola in lezioni frontali a cadenza plurisettimanale e attività professionalizzanti.
Il Piano Formativo risponde alle esigenze delle cure primarie e secondarie (Tronco Comune I, II, III anno) e del percorso di formazione specialistica (IV-V anno), il tutto a coprire la quota ministeriale di 300 Crediti Formativi Universitari (CFU) sull'arco temporale dei cinque anni di corso.Cure primarie/secondarie (36-48 mesi)
Rotazioni di cella durata di 4 mesi nei primi tre anni (Tronco comune) con eventuale recupero durante il IV anno delle rotazioni di interesse (valido per coloro che non decideranno di intraprendere un Percorso Tesi della durata di 24 mesi). Le rotazioni si svolgono all'interno dell'Istituto Gaslini e nelle sedi pediatriche cittadine (Ospedale Policlinico San Martino, E.O. Ospedali Galliera ed Ospedale Evengelico Internazionale) ed extra-cittadine (S.C. Pediatria e Nido di Novi Ligure (AL)) afferenti alla rete formativa della Scuola, o appartenenti al sistema cosiddetto “Gaslini Diffuso” (che raccoglie le S.C. Pediatria e Nido delle città di Imperia, Savona, Lavagna e La Spezia). All'interno della rete formativa è prevista la frequenza presso gli ambulatori di Pediatra di Libera Scelta convenzionati con l'Azienda Sociosanitaria Ligure 3, Genovese.
Formazione specialistica (24-48 mesi)
A partire dal IV anno è possibile, per chi lo desidera, intraprendere il percorso Tesi fino al termine della durata del Corso di Studi. La scelta della durata del percorso è demandata al medico in formazione specialistica, il quale può decidere di impiegare una quota del IV anno al recupero delle rotazioni di interesse (nei limiti delle disponibilità logistiche) oppure di terminare le rotazioni e proseguire la frequenza del reparto o servizio di interesse per l'elaborazione e la discussione della Tesi di Diploma.
L'assegnazione del percorso Tesi avviene durante il III anno di Corso attraverso procedura di concorso interna con la quale viene messo a bando il numero e gli argomenti dei progetti disponibili per ogni Servizio. Lo specializzando partecipa attraverso l'elaborazione di un abstract di progetto, nel quale indica la durata desiderata, il quale viene valutato unitamente ai titoli di carriera e scientifici per l'elaborazione della graduatoria interna finale.
Didattica frontale e formazione alternativa
La Scuola privilegia sin dall'inizio del percorso l'erogazione di una didattica frontale di altissima qualità scientifica. Il calendario delle lezioni frontali viene redatto annualmente e copre l'intera durata dell'Anno Accademico (comprensivo di pausa invernale e estiva) con cadenza settimanale. Per ogni argomento è previsto il coinvolgimento di due medici specializzandi e un tutor ospedaliero o universitario che cura il valore scientifico di quanto presentato. Parallelamente al calendario frontale è previsto un calendario di seminari ad elevato interesse specialistico organizzati plurimensilmente da parte dei docenti della Scuola di Specializzazione o da docenti ospedalieri specificamente incaricati.
Nell'ambito dell'accordo formativo sono previsti momenti di didattica integrativa ad interesse prettamente pratico, in particolare la Scuola, di concerto con il Centro Formazione dell'Istituto Gaslini, organizza annualmente corsi pediatrici certificati per gli specializzandi necessari all'ottenimento della Pediatric Emergency Card della Società italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza Pediatrica (SIMEUP), secondo l.g. ILCOR 2020. In particolare nel corso del triennio vengono offerti:
Corso Pediatric Basic Life Support (PBLS-D)
Corso di Triage Pediatrico
Corso Pediatric Advanced Life Support (PALS)
Corso di tossicologia pediatrica
Per quanto riguarda invece la formazione in ambito neonatologico, sempre grazie al supporto del Centro Formazione dell'Istituto, tutti gli specializzandi ricevono la certificazione di Rianimazione Neonatale della Società Italiana di Neonatologia (SIN).
Infine, con cadenza biennale, la Scuola organizza una Summer School di Metodologia della Ricerca Scientifica, della durata di 5 giorni, rivolta agli specializzandi più meritevoli e motivati alla ricerca, alla quale si accede attraverso procedura di concorso interna.
Obiettivi Formativi
La Scuola di Specializzazione in Pediatria dell'Università di Genova risponde alle norme generali delle Scuole di Specializzazione dell’area medica di cui al D.M. 11.5.1995 (G.U. 19.7.1995).
Nei primi tre anni di Corso il Medico in Formazione Specialistica persegue gli obiettivi formativi di base, nel biennio successivo vengono invece raggiunti gli obiettivi di formazione specifica.
Obiettivi Generali
La Scuola si pone l'obiettivo di stimolare l'apprendimento e la formazione nel campo della Salute del Bambino, ponendo al centro delle attività l'apprendimento da parte del discente e fornendo esperienza e formazione nei campi della conoscenza, della abilità pratica e del comportamento. Il Medico in Formazione Specialistica deve acquisire conoscenze e abilità per la corretta valutazione dello sviluppo psicomotorio, psichico, affettivo e sociale del bambino e per un valido approccio diagnostico, terapeutico e di prevenzione delle più comuni malattie pediatriche, al fine di acquisire completa autonomia nella gestione dei pazienti pediatrici al termine del percorso.
Nella realizzazione del Piano di Studi, la Direzione della Scuola privilegia, all’ interno di determinate Aree Formative, alcuni obiettivi che vengono sviluppati in modo particolare, questo in accordo con quanto richiesto dall'European Board of Pediatrics e con le indicazioni delle Società Scientifiche nazionali ed internazionali di riferimento.
Obiettivi Specifici
Cure primarie/secondarie
Seguire con responsabilità diretta e autonomia 200 pazienti ricoverati per problematiche di pediatria Generale e Specialistica.
Eseguire con responsabilità diretta ed autonomia 300 visite specialistiche in DH/consulenze.
Eseguire con responsabilità diretta ed autonomia 300 visite ambulatoriali per problemi acuti o urgenze.
Eseguire con responsabilità diretta e autonomia 300 visite ambulatoriali di cui almeno 1/3 dedicate alla prevenzione e educazione sanitaria.
Acquisire esperienza nella gestione di almeno 30 bambini con problemi di sviluppo, comportamento e psicosociali, o affetti da patologie croniche e/o da rischio sociale.
Le attività previste negli ultimi tre punti dovranno essere svolte in parte presso gli ambulatori dei Pediatri di Libera Scelta selezionati come tutors.
Formazione specialistica
Acquisire competenza e autonomia clinica all'interno del settore di interesse
Acquisire (dove previsto) adeguate skills pratiche/manuali da permettere si svolgere l'attività in qualità di primo/secondo operatore
Acquisire competenze scientifiche e metodologiche sufficienti all'elaborazione di un progetto di Tesi di Diploma di Specializzazione
Rotazioni
L'attività professionalizzante del triennio si articola annualmente in rotazioni della durata stabilita di quattro mesi (fatta eccezione per alcuni specifici Servizi per i quali è prevista una durata ridotta) al termine dei quali lo Specializzando è chiamato a sostenere una prova di passaggio insieme ai Tutor delle Unità Operative che provvedono a stilare una valutazione finale utile ai fini della valutazione di passaggio di anno.
Parallelamente alle rotazioni programmate ogni Medico in Formazione Specialistica è chiamato a coprire turni di guardia diurna/notturna presso il Pronto Soccorso Pediatrico per tutti i primi quattro anni di Corso, con la possibilità di sospendere nel corso del quinto anno. A questo si aggiunge l'attività di guardia festiva/notturna prevista da alcune Unità Operative e che appartiene alla quota oraria della rotazione.
Prove d'esame e discussione della Tesi di Diploma
Come da normativa ministeriale, il passaggio all'anno di Corso successivo è subordinato al superamento di un esame di passaggio. Al termine di ogni rotazione lo specializzando riceve attraverso specifica procedura informatizzata una valutazione da parte del Tutor assegnatogli, questa si compone dell'operato del quadrimestre e dell'esito della prova di fine rotazione che normalmente consiste nella presentazione e discussione di un caso clinico. Ai fini dell'ammissione all'esame di passaggio di anno è necessario che lo Specializzando abbia ricevuto tutte le valutazioni previste, che abbia compilato il libretto informatizzato di Ateneo recante tutte le attività svolte e che abbia consegnato l'elenco dei titoli alla Segreteria entro la data prestabilita.
La Scuola ha istituto un nuovo programma di esame differenziato secondo le necessità proprie del percorso formativo:
Durante il triennio la prova d'esame si svolge attraverso un test con domande a risposta multipla realizzato informaticamente attraverso un sistema di tablet di proprietà della Scuola
al IV anno la prova d'esame prevede la discussione e soluzione scritta di due casi clinici di pediatria generale/specialistica e di un colloquio attidudinale con i Docenti dela Scuola
Al V anno l'esame prevede la discussione metodologica della realizzazione dell'Elaborato Finale
La valutazione annuale tiene conto dell'esito delle valutazioni riportate nel corso dell'anno, dei titoli presentati e dell'esito della prova.
Il conseguimento del Titolo di Specializzazione è subordinato alla discussione plenaria della Tesi di Diploma e alla valutazione del Curriculum di Studi.
Durante il corso dei cinque anni lo Specializzando è tenuto a compilare un diario informatizzato delle skills apprese che costituirà il Portfolio finale del Medico Pediatra e potrà essere speso a fini carrieristici e concorsuali.
Al termine del III anno è previsto per i Medici in Formazione Specialistica l'esame dell'European Board of Pediatrics, il quale si svolge presso al Sede della Scuola con modalità pressochè identica a quella dell'esame di passaggio (motivo per il quale si intende questa modalità come un allenamento alla prova ufficiale).