Dottorato di Ricerca

 

Generalità

  • Durata del corso di studi: 3 anni

  • Direttore: Prof. Pasquale Striano

  • Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili

  • Segreteria Didattica: Dott.ssa Paola Casavecchia, Dott.ssa Chiara Armani

  • Sede: IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Genova GE

I corsi di dottorato di ricerca sono finalizzati ad acquisire le competenze necessarie per esercitare, presso Università, Enti pubblici o soggetti privati attività di qualificata ricerca scientifica.

I corsi (di durata almeno triennale), sono ad accesso limitato, e riservati ai laureati nelle diverse discipline. Il Dottorando usufruisce, in alcuni casi, di borsa di studio.

 

Dottorato di Ricerca in Scienze Pediatriche

Il Dottorato di Ricerca in Scienze Pediatriche si caratterizza come Dottorato innovativo a caratterizzazione intersettoriale, essendo in convenzione con l’IRCCS Pediatrico Giannina Gaslini.
L’obiettivo del Dottorato è di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti per realizzare un programma di ricerca individuale, sotto la guida di uno dei Docenti (Tutor), nel campo delle scienze della salute in età pediatrica, nel periodo perinatale e nell’età evolutiva.
La ricerca potrà essere di tipo clinico o di laboratorio con finalità traslazionali e dovrà essere descritta in almeno una pubblicazione nella quale il dottorando figuri come primo autore.

Il Dottorato è articolato in sei curricula:

  • Endocrinologia e diabetologia
  • Genetica
  • Malattie muscolari, neurodegenerative e metaboliche dell'età evolutiva
  • Patologia feto-perinatale e pediatrica
  • Reumatologia pediatrica
  • Specialità pediatriche
     

I curricula riportati mettono in evidenza alcuni settori nei quali i Docenti sono particolarmente qualificati nell'ambito delle Scienze Pediatriche in convenzione con l'IRCCS Gaslini. Questo rappresenta un elemento di particolare forza del programma formativo proposto che permetterà lo svolgimento di attività di ricerca e cliniche di alta qualificazione. In questo contesto i dottorandi troveranno l’ambiente scientifico più idoneo ad un progressivo sviluppo delle proprie conoscenze ed un insieme di laboratori e di reparti clinici specializzati.
Per quanto riguarda la strumentazione scientifica i dottorandi potranno utilizzare apparecchiature di particolare rilevanza e complessità presenti in “core facilities”, dal sequenziamento di nuova generazione, alla microscopia confocale, alla citofluorimetria e cell sorting, alla spettrometria di massa. Inoltre potranno collaborare con personale esperto in epidemiologia e statistica bio-medica.

 

Curriculum Endocrinologia e diabetologia (cod. 6217)

Temi di ricerca

Approfondimento di nuove metodologie per la diagnosi e il trattamento delle patologie endocrino-metaboliche dell'età evolutiva, con particolare riguardo alle malattie ipotalamo-ipofisarie che interessano il "Network" del complesso sistema endocrino metabolico, alle patologie della linea mediana associate ad endocrinopatie e alle varie malattie d'organo incluso il diabete mellito.

 

Curriculum Genetica (cod. 6214)

Temi di ricerca

  • Nuove conoscenze sul genoma umano incluse indagini con nuove tecnologie
  • Identificazione di geni-malattia, delle loro mutazioni, delle conseguenze di esse nel meccanismo di malattia a livello molecolare e cellulare e correlazioni con il fenotipo clinico
  • Individuazione di specifici aspetti dei meccanismi patogenetici che possano rappresentare bersagli di approcci terapeutici
  • Struttura del gene e controllo dell'espressione genica

 

Curriculum Malattie muscolari, neurodegenerative e metaboliche dell'età evolutiva (cod. 6216)

Temi di ricerca

Approfondimento di nuove metodologie per la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento delle patologie neuropediatriche dell'età evolutiva, con particolare riguardo alle malattie neuromuscolari, alle patologie neurodegenerative, neuro-metaboliche e in generale genetico-metaboliche, alle epilessie dell'età pediatrica di origine genetica e/o di possibile interesse neurochirurgico, ai difetti del tubo neurale e della migrazione corticale ed alla neurofibromatosi.
Si approfondiranno i fattori molecolari ed ambientali dello sviluppo del sistema nervoso e gli aspetti eziologici e patogenetici delle ipotonie congenite, delle miopatie primitive, delle atrofie muscolari spinali, delle encefalopatie mitocondriali, delle leuco-encefalopatie, delle encefalopatie epilettiche e delle encefalopatie metaboliche.

 

Curriculum Patologia feto-perinatale e pediatrica (cod. 6215)

Temi di ricerca

Patologia malformativa isolata o inserita in quadri sindromici; patologia dello sviluppo e della maturazione del feto e delle conseguenti capacità adattative al momento della nascita; patologia placentare collegata ai parti pretermine ed alle gravi prematurità; patologia cardio-vascolare fetale, neonatale e pediatrica; danno neurologico neonatale; patologia displastica e teratomatosa; patologia neoplastica.

 

Curriculum Reumatologia pediatrica (cod. 6218)

Temi di ricerca

Approfondimento di nuove metodologie per la diagnosi e il trattamento delle patologie reumatologiche in campo pediatrico, con particolare riguardo all'Artrite Idiopatica Giovanile e altre malattie a base autoimmune e a sindromi autoinfiammatorie.

 

Curriculum Specialità pediatriche (cod. 6675)

Temi di ricerca

Approfondimento di nuove metodologie per la diagnosi e il trattamento di patologie pediatriche di pertinenza medica o chirurgica, con particolare riguardo alle specialità presenti presso l’Istituto G. Gaslini.

Ultimo aggiornamento 23 Agosto 2023