L'Istituto Giannina Gaslini

 

Per la cura, difesa, ed assistenza dell'infanzia e della fanciullezza

(Atto Costitutivo dell'Istituto Giannina Gaslini, Genova 1938)

 

Il Gaslini è un Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico di interesse pediatrico. La sua fondazione risale al lontano 1938 a seguito dell'iniziativa del Senatore del Regno d'Italia Gerolamo Gaslini, il quale, per rendere omaggio alla figlia Giannina morta in tenera età a causa di una grave forma di peritonite, decide di intraprendere la missione di progettare e fondare un grande ospedale pediatrico europeo a forte vocazione scientifica. L'idea del Senatore era quella di assicurare all'infanzia e alla fanciullezza lo stesso fermento innovativo che all'epoca incendiava trasversalmente tutta la medicina tradizionale, contribuendo così in modo incisivo a porre le basi per la creazione della pediatria come la conosciamo oggi.

Fin dalla sua fondazione Gerolamo Gaslini organizza all’interno dell’Istituto la presenza dell'Università degli Studi di Genova, la quale con le proprie cattedre di pediatria si propone sin dal principio di affiancare all'assistenza e alla cura dei piccoli pazienti una forte spinta alla ricerca scientifica, attitudine che ancora oggi rappresenta uno dei fiori all'occhiello di questo Istituto. 

Il Gaslini è oggi un policlinico (20 padiglioni su 73 mila metri quadri di estensione) in costante crescita e ampliamento, con una vocazione medica e scientifica di livello internazionale. Nell’offerta sanitaria integrata dell’ospedale sono presenti tutte le specialità pediatriche e chirurgiche, nonché laboratori di ricerca e cattedre di insegnamento. L'Istituto è sede di tre Scuole di Specializzazione, del Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica, del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva e della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Pediatriche.  

Il Gaslini opera in un territorio, la Liguria, caratterizzato da una demografia con una forte percentuale di anziani ed una bassissima natalità. Questo fatto ha storicamente stimolato la vocazione nazionale e internazionale dell’Ospedale che contqa nel proprio indotto una grande percentuale di provenienze extra-regionali e internazionali, queste ultime spesso promosse attraverso iniziative sanitarie promosse dallo stesso Istituto.

Gaslini è anche il nome di un “sistema” formato, oltre che dall’Istituto Giannina Gaslini, dalla Fondazione Gerolamo Gaslini e dall'Associazione GaslinInsieme

 

Ultimo aggiornamento 23 Agosto 2023