News

-

Gentili Specializzandi e Dottorandi,

A partire dal prossimo mese di ottobre 2024, la Scuola di Specializzazione in Pediatria intende intraprendere un ciclo di incontri con i Direttori delle Scuole afferenti alle altre Università italiane, al fine di favorire uno scambio tra i vari Atenei.


-
Carissimi Specializzandi, 

Carissime e carissimi,

Condividiamo il calendario dei prossimi Gaslini Grand Round dell'anno 2024, che si terranno presso l'Aula Magna dell'Istituto nelle date indicate. Ricordiamo che i seminari coinvoilgono personalità di assoluto rilievo nei rispettivi campi di ricerca e assistenza.

Vi invitiamo pertanto a partecipare numerosi.


-

Gentili Specializzandi e Dottorandi di Ricerca,

nel 2024 il Dott. Marco Crocco, Dirigente Medico UOC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva organizzerà mensilmente per conto della SIGENP (Società Italiana di Gastroenterologia Pediatrica - area Malattie correlat agli alimenti coordinata dalla prof. Auricchio) degli incontri online di aggiornamento che coinvolgeranno un esperto ed un giovane (specializzando o dottorando) di tutti i centri SIGENP in Italia.


-

Presentiamo l'evento CINEVERSITY, Festival Permanente del Cinema Internazionale, di ispirazione pediatrica che si terrà il giorno 16/01/2024, ore 19.00, presso l'Aula Magna dell'Istituto Gaslini sotto l'egida del Direttore Prof. Mohamad Maghnie e del Prof. Paolo Piccardo, delegato del Rettore alla web radio di Ateneo e alla promozione del cinema nella comunità universitaria.


L'esame dell'European Board of Paediatrics valuta le conoscenze di base necessarie per la formazione in pediatria. È un esame per gli specializzandi che hanno completato almeno 30-36 mesi di formazione in un programma di formazione pediatrica riconosciuto, ma che non sono necessariamente ancora passati alla formazione pediatrica "specialistica". L'esame è anche volto alla valutazione delle conoscenze di specializzandi prossimi al conseguimento del titolo o come valutazione delle competenze di pediatri pienamente qualificati.


-

In data 31 ottobre si è svolta la cerimonia di diploma dei nuovi 19 specialisti in Pediatria della nostra scuola, alla presenza della commissione composta dal Prof. Mohamad Maghnie, dal Prof. Pasquale Striano, dalla Prof.ssa Natascia Di Iorgi, Dal Prof. Luca Antonio Ramenghi e dal Prof. Claudio Bruno.


-

Si informano gli Specializzandi che le date degli esami di passaggio di anno e della discussione della Tesi di Diploma sono le seguenti:

  • Primo anno 13/10/2023, ore 08:00-13:30
  • Secondo anno 16/10/2023, ore 08:00-17:30
  • Terzo anno 22/01/2024, ore 08:30-13:30
  • Quarto anno 18/10/2023, ore 08:00-17:30
  • Quinto anno 30/10/2023, ore 08:13:30
  • Discussione Tesi di Diploma 31/10/2023, ore 08:00-13:30

 


-

La nostra Scuola di Specializzazione parteciperà alla competizione internazionale di Simulazione Pediatric Simulation Games 2023 che si terrà, come ogni anno, a Latina.

Quest'anno i medici chiamati a rappresentare la Scuola nel team che hanno nominato "P.A.L.S. Pronta Assistenza Lattanti in Silicone" sono:


-

A nome del Prof. Angelo Ravelli e del Prof. Mohamad Maghnie, si segnalano i Gaslini Grand Round che si terranno in Aula Magna secondo il calendario allegato e che prevederanno la partecipazioni di docenti dall'elevato profilo scientifico internazionale.


Gentili Specializzandi,

Al fine di adempiere alle necessarie pratiche burocratiche di tipo assicurativo, si raccomandano tutti coloro i quali hanno in previsione un periodo di rotazione al di fuori dell'Istituto, sia all'interno che all'esterno della Rete Formativa, di volerne dare comunicazione alla Segreteria Didattica (paola.casavecchia@unige.it) con almeno un mese di preavviso.

Si ringrazia per la collaborazione.

La Direzione della Scuola


Si è conclusa questo weekend a Napoli la seconda edizione della Neonatal Simulation Competition, competizione di Rianimazione Neonatale svolta attraverso l'utilizzo della simulazione ad alta fedeltà.


E' online il video di presentazione della Scuola di Specializzazione in Pediatria, con il contributo del Direttore Prof. Mohamad Maghnie e del Dott. Federico Pezzotta, medico in formazione specialistica.

La risorsa è raggiungibile QUI