Attività di Simulazione

La Scuola di Specializzazione in Pediatria dell'Università degli Studi di Genova crede fortemente nel ruolo della simulazione come strumento formativo indispensabile a trasmettere competenze pratiche e relazionali ai propri medici.

A tale scopo vengono organizzati nel corso del triennio i corsi formativi certificati in emergenze pediatriche e rianimazione neonatale. Tuttavia, per ampliare l'offerta formativa, la Direzione si propone di ampliare l'offerta organizzando diversi corsi di carattere pratico con l'utilizzo sia di simulazione ad alta fedeltà che relazionale, rivolti a coloro i quali desiderino affinare le proprie skills in determinati ambiti della pratica medica pediatrica.

Inoltre, la Scuola promuove e incentiva la partecipazione (e a tal scopo fornisce spazi e docenti) degli Specializzandi alle competizioni nazionali e internazionali interscuola:

  • I Pediatric Simulation Games

Competizione internazionale organizzata annualmente dalla Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza Pediatrica, che vede confrontarsi squadre provenienti da quasi tutte le Scuole italiane, e da un numero sempre maggiore di Scuole europee, su scenari di simulazione ad alta fedeltà di emergenze pediatriche 0-15 anni.

  • La Neonatal Simulation Competition

Di recente istituzione, questa competizione nazionale che è prossima alla sua seconda edizione vede confrontarsi squadre provenienti dalla maggior parte delle Scuole d'Italia in scenari di simulazione ad alta fedeltà di rianimazione e terapia intensiva neonatale.

Inoltre, la Scuola supporta la ricerca e lo sviluppo in ambito di formazione e simulazione, avendo in essere diversi progetti di didattica attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie immersive quali la realtà virtuale e la realtà mista.

Ultimo aggiornamento 23 Agosto 2023